Benvenuto ospite. Effettua il oppure registrati al sito per accedere ai nostri servizi.

L’Assicurazione Auto

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Share on Google+0Email this to someone

CONFRONTA POLIZZE AUTO

L’Assicurazione R.C.Auto copre i danni a terzi derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti.

Questa copertura è obbligatoria per legge e l’obbligo di stipulare la polizza ricade su chiunque metta in circolazione il veicolo.

Si parla di Responsabilità Civile verso Terzi, ma tra i Terzi non rientra il conducente del veicolo (quando è anche il responsabile del sinistro).

 

Quali sono i danni esclusi dalla copertura R.C.Auto?

  • Danni causati da conducente non abilitato alla guida (senza patente o con patente scaduta);
  • Danni subiti dai trasportati quando il trasporto non è avvenuto rispettando le disposizioni in vigore o le indicazioni della carta di circolazione (trasporto di un numero di persone maggiore rispetto a quello indicato nella carta di circolazione);
  • Danni causati da conducente in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti;
  • Danni avvenuti in presenza di dichiarazioni inesatte o reticenti rese dal contraente al momento della stipula del contratto;
  • Danni causati dalla partecipazione a gare o competizioni sportive;
  • Danni provocati alla pavimentazione stradale;
  • Lesioni Personali subite dal Conducente (quando è anche il responsabile del sinistro).

E’ fondamentale sapere che, nonostante quelli appena citati siano rischi esclusi, l’Assicuratore è comunque obbligato per legge a risarcire il danno ai terzi non potendo opporre alcuna eccezione, ma potrà richiedere al conducente o al proprietario del veicolo il rimborso delle somme pagate ai terzi a titolo di risarcimento danni (Rivalsa dell’Assicuratore).

Controllate e chiedete al vostro Assicuratore quali sono i casi in cui lo stesso ha diritto di rivalsa. Questo perché ad esempio potrebbe essere prevista dalle condizioni di polizza e in virtù di un premio inferiore, la guida esclusiva di un conducente o la guida del veicolo da parte di conducenti con età superiore ai 24 anni, o altro ancora. Il mancato rispetto di queste condizioni potrebbe aggiungersi ai casi visti sopra nei quali l’Assicuratore ha diritto di rivalsa nei vostri confronti.

La rivalsa in caso di piccoli sinistri potrebbe non essere rilevante, ma in caso di danni da milioni di euro potrebbe cambiarvi la vita.

 

Quali sono le garanzie indispensabili da richiedere al proprio Assicuratore?

  • Rinuncia alla Rivalsa dell’Assicuratore in caso di guida in stato di ebbrezza, di conducente non abilitato alla guida o di trasporto non effettuato in conformità alle disposizioni in vigore;
  • Danni derivanti dalla circolazione in aree private (non sempre ricompresi nella garanzia base);
  • Validità territoriale della polizza nel caso di viaggi all’estero (controllate che il paese di destinazione sia tra quelli elencati nella carta verde);
  • Copertura integrativa per gli Infortuni del Conducente.

 

I fattori che incidono maggiormente sul premio sono l’età, la residenza, i dati tecnici del veicolo (CV, KW, C.C.) e la Classe di Merito.

Il valore economico del veicolo sarà importante e determinante per il premio nel caso in cui si scelga di assicurare anche l’Incendio, il Furto, gli Atti Vandalici o altre garanzie accessorie.

In caso di sinistro bisogna denunciare l’accaduto all’Assicuratore entro 3 giorni.

L’Assicurazione Auto
2 (40%) 1 vote
The following two tabs change content below.
AmicoAssicuratore
Nato nel 2010 da un'idea di Pietro Sorano, AmicoAssicuratore.it, con i suoi 40.000 visitatori mensili, è oggi una delle più importanti realtà editoriali indipendenti in ambito assicurativo, nonché punto di riferimento per molti utenti che vogliono comprendere il funzionamento delle Polizze di Assicurazione. AmicoAssicuratore.it è un Blog libero, gratuito ed accessibile a tutti. AmicoAssicuratore.it non svolge in alcun modo attività di Intermediazione Assicurativa Online e non percepisce alcun compenso dall'utenza del Blog. Per maggiori Informazioni leggi i Termini di Utilizzo e l'Informativa sulla Privacy & Cookie che troverai in fondo ad ogni pagina del Blog.
AmicoAssicuratore

Ultimi post di AmicoAssicuratore (vedi tutti)

Lascia un commento

Or

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.