Benvenuto ospite. Effettua il oppure registrati al sito per accedere ai nostri servizi.

La Disdetta del Contratto R.C.Auto

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Share on Google+1Email this to someone

CONFRONTA POLIZZE AUTO

Come previsto dall’Art. 170-bis del codice delle assicurazioni e come introdotto dal decreto legge 179/2012, dal 01 Gennaio 2013 tutte le Compagnie di Assicurazione sono obbligate ad abolire il tacito rinnovo dei contratti r.c.auto. Per cui, avendo il contratto durata annuale, non sarà più necessario dare disdetta alla propria Compagnia di Assicurazioni. Ad ogni modo, il modulo in fig.1 può essere ugualmente inviato anche via fax al proprio intermediario, per evitare di essere contattati in occasione della scadenza annuale. 

La durata del contratto R.C.Auto è annuale.

Le condizioni di polizza possono prevedere o meno (a seconda delle scelte operate dalla Compagnia) che le parti siano tenute ad inviare disdetta (fig.1) almeno quindici giorni prima della scadenza del contratto nell’ipotesi in cui le nuove condizioni di premio comportino variazioni tariffarie non superiori al tasso programmato di inflazione.

In tal caso il contratto cessa di avere effetto dalle ore 24:00 del giorno di scadenza.

Se la variazione del premio rispetto all’anno precedente risulta superiore al tasso programmato di inflazione, non c’è bisogno di alcuna disdetta e il contraente ha diritto di decidere se cambiare Compagnia di Assicurazione anche il giorno stesso della scadenza del contratto.

DisdettaR.C.Auto

Fac-Simile Disdetta Polizza R.C.Auto

NB : Ti consigliamo di leggere anche l’Articolo relativo alla Disdetta delle Polizze Poliennali.

Vota questo Articolo!
The following two tabs change content below.
AmicoAssicuratore
Nato nel 2010 da un'idea di Pietro Sorano, AmicoAssicuratore.it, con i suoi 40.000 visitatori mensili, è oggi una delle più importanti realtà editoriali indipendenti in ambito assicurativo, nonché punto di riferimento per molti utenti che vogliono comprendere il funzionamento delle Polizze di Assicurazione. AmicoAssicuratore.it è un Blog libero, gratuito ed accessibile a tutti. AmicoAssicuratore.it non svolge in alcun modo attività di Intermediazione Assicurativa Online e non percepisce alcun compenso dall'utenza del Blog. Per maggiori Informazioni leggi i Termini di Utilizzo e l'Informativa sulla Privacy & Cookie che troverai in fondo ad ogni pagina del Blog.
AmicoAssicuratore

Ultimi post di AmicoAssicuratore (vedi tutti)

Lascia un commento

Or

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.