RC Auto e Alluvioni.

0
172

Una Garanzia che rientra tra le Condizioni Particolari della Polizza RC Auto e di cui si sente parlare ultimamente in virtù dei cambiamenti climatici in atto che hanno dato origine ad eventi quali alluvioni e trombe d’aria (le cui conseguenze sono a tutti note) è quella dedicata agli Eventi Socio-Politici e Naturali.

Cercheremo in questo Articolo di approfondire l’Argomento trattato nella sezione “Assicurazione Auto”.

Gli Eventi Socio-Politici e gli Eventi Naturali sono coperture prestate di solito contemporaneamente e in presenza di ulteriori Garanzie come Incendio e Furto, ma è possibile in alcuni casi (e questo dipende dal prodotto e dalle politiche commerciali della Compagnia di Assicurazioni) scegliere l’una o l’altra copertura indipendentemente.

La Garanzia Eventi Socio-Politici e Naturali consente di essere indennizzati in caso di danni materiali e diretti subiti dal nostro veicolo a causa di atti dolosi di terzi o a causa di uragani, tempeste, trombe d’aria, bufere, grandine, inondazioni, mareggiate, frane, smottamenti, valanghe, slavine ed alluvioni.

Prima di acquistare la Garanzia leggiamo attentamente le Condizioni di Assicurazione e in particolare la Definizione del Rischio Assicurato. È proprio la definizione del Rischio Assicurato che, come in ogni tipologia di copertura assicurativa, ci fornisce un quadro preciso dell’ambito di operatività dell’Assicurazione.

Facendo riferimento agli Eventi Atmosferici dobbiamo accertarci della presenza di tutti gli eventi contro i quali intendiamo assicurarci, comprese le alluvioni.

Alcuni prodotti potrebbero escludere o limitare la copertura in questi casi.

Altro parametro molto importante per valutare l’acquisto della Garanzia è il Criterio di Liquidazione del danno in caso di sinistro. Sarà dunque importante comprendere se l’Assicurazione è prestata a Valore a Nuovo o a Valore Commerciale. (Leggere gli Argomenti dedicati).

Talvolta la Garanzia Eventi Atmosferici potrebbe essere prestata soltanto in caso di Danno Totale, ovvero soltanto se l’ammontare del danno raggiungesse o superasse l’80% del valore commerciale del veicolo. Non è un aspetto da sottovalutare in quanto in caso di Danno Parziale non saremmo indennizzati.

Ricordiamo che la Garanzia Eventi Naturali sarà operativa soltanto nel caso in cui il danno sia effettivamente constatabile “su una pluralità di enti posti nelle vicinanze”. Questo significa che se una grandinata o un’alluvione danneggia soltanto la nostra auto e null’altro “nelle immediate vicinanze” non saremo indennizzati, in quanto l’evento deve essere caratterizzato da una dimensione e da una violenza tale da arrecare danni a una “pluralità di enti”.

Infine, confrontiamo sempre scoperti e franchigie che possono variare molto da prodotto a prodotto, soprattutto per questa particolare Garanzia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Il tempo è scaduto. Ricarica un nuovo codice di controllo. Grazie.