Aprile 25, 2024

Eccoci al secondo appuntamento con l’iniziativa di amicoassicuratore.it dedicata ai Quiz sulle Polizze di Assicurazione.

Questa volta parliamo di Polizza Casa perchè anche questo prodotto sempre più viene distribuito attraverso il web dalle Compagnie di Assicurazioni online.

L’idea di creare dei Quiz su alcune Polizze nasce per stimolare la curiosità degli utenti di amicoassicuratore.it, per avvicinare la gente in modo divertente al mondo delle Assicurazioni, ma anche e soprattutto per dimostrare quanto possa essere difficile effettuare autonomamente un confronto tra i diversi prodotti assicurativi offerti dal mercato senza avere delle conoscenze di base in ambito assicurativo.

Come il Quiz sulla Polizza Auto, anche il Quiz sulla Polizza Casa è strutturato da 15 domande. Abbiamo cercato di formulare quesiti non troppo tecnici (per quanto possibile) concentrandoci sugli eventi più frequenti che possono dare origine a diatribe con la Compagnia di Assicurazioni in caso di sinistro.

I Contratti di Assicurazione possono essere molto diversi, soprattutto in caso di Polizza Multirischio (come appunto la Polizza Casa) dove vengono assicurati più eventi appartenti a categorie di Rischio diverse e dove è presente una forte discrezionalità delle Compagnie di Assicurazioni nel fornire determinate Garanzie Particolari.

E’ praticamente “impossibile” confrontare le diverse offerte del mercato valutando esclusivamente il premio da pagare. Anche in questo caso è condivisibile l’obiettivo del risparmio (oggi più che mai), ma è essenziale che la scelta sia consapevole.

E’ proprio questa consapevolezza che spesso manca quando si stipula un Contratto di Assicurazione, qualsiasi esso sia. Ed’è proprio questa mancanza di consapevolezza che ha attribuito negli anni alle Compagnie di Assicurazioni la terribile reputazione di cui godono oggi. Una parte di responsabilità è certamente di chi, operando professionalmente nel settore, ha omesso di diffondere una cultura assicurativa sempre più indispensabile per affrontare e tutelare i rischi della vita quotidiana.

amicoassicuratore.it certamente non ha la pretesa di rimediare a tutto, ma nasce per fornire una “piazzola di sosta virtuale” da utilizzare e consultare prima di stipulare una qualsiasi Polizza cercando di comprendere il funzionamento generale (mai focalizzato sul prodotto o sul marchio specifico) delle Assicurazioni.

Funzionerà? Non lo sappiamo, ma siamo felici di provarci.

Iniziamo da qui, da un semplice Quiz sulla Polizza Casa! Ne sai abbastanza? Mettiti alla prova e clicca sul punto interrogativo!

[WATU 3]