Cosa sono i FIP (o PIP)?

0
213

I FIP (Forme Individuali di Previdenza) o PIP (Piani Individuali di Previdenza) rappresentano la seconda forma di Previdenza Complementare (quella su base individuale), nata per realizzare il Terzo Pilastro del Sistema Pensionistico.

I FIP o PIP non sono altro che tipici contratti assicurativi nella forma di Assicurazione Rivalutabile o Assicurazione Unit Linked.

L’adesione è volontaria e individuale. ll regime finanziario di gestione è quello “a capitalizzazione” (I contributi versati oggi dal lavoratore vengono destinati alla gestione finanziaria di un investitore professionale che ha l’obiettivo di erogare in futuro una prestazione pensionistica ad integrazione di quella obbligatoria) e gli aspetti fiscali sono simili a quelli riservati ai Fondi Pensione.

Articolo precedenteCosa sono i Fondi Pensione?
Prossimo articoloAgevolazioni Fiscali e Vantaggi della partecipazione alle Forme di Previdenza Complementare
AmicoAssicuratore

Nato nel 2010 da un’idea di Pietro Sorano, AmicoAssicuratore.it, con i suoi 40.000 visitatori mensili, è oggi una delle più importanti realtà editoriali indipendenti in ambito assicurativo, nonché punto di riferimento per molti utenti che vogliono comprendere il funzionamento delle Polizze di Assicurazione. AmicoAssicuratore.it è un Blog libero, gratuito ed accessibile a tutti. AmicoAssicuratore.it non svolge in alcun modo attività di Intermediazione Assicurativa Online e non percepisce alcun compenso dall’utenza del Blog. Per maggiori Informazioni leggi i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla Privacy & Cookie che troverai in fondo ad ogni pagina del Blog.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Il tempo è scaduto. Ricarica un nuovo codice di controllo. Grazie.