Assicurazione sulla Casa – Fenomeni Elettrici

Tra le garanzie abbinabili al Quadro Incendio ritroviamo anche i Fenomeni Elettrici che sono rappresentati da correnti, scariche e altri fenomeni a impianti e apparecchi elettrici e elettronici.

 

I Fenomeni Elettrici sono praticamente dei differenziali o sbalzi di tensione elettrica che potrebbero causare dei danni agli impianti a servizio del Fabbricato (es. impianto elettrico o di allarme) o al Contenuto (personal computer, tv, elettrodomestici, etc.).

I Fenomeni Elettrici non sono da confondere con il Fulmine (che solitamente è un evento assicurato automaticamente nel Quadro Incendio). Ovvio che un fulmine, oltre a causare un incendio potrebbe arrecare danni agli impianti o al contenuto provocando sbalzi di tensione elettrica, ma è un evento a se stante, diverso dai Fenomeni Elettrici. Per cui, pur non essendo assicurata la garanzia “Fenomeni Elettrici”, i danni causati da un fulmine al Fabbricato o al Contenuto (se assicurati per l’Incendio) sarebbero liquidabili ugualmente.

 

Questa garanzia è prestata nella maggior parte dei casi a “Primo Rischio Assoluto” (Leggi argomento nella sezione “Concetti Base”) indicando un massimale che va solitamente dai € 500,00 ai € 15.000,00 e applicando una Franchigia Fissa (Leggi argomento della sezione “Concetti Base”). Alcune Compagnie offrono questa garanzia senza applicazione di Franchigie.

CONFRONTA POLIZZE CASA

[youtube]2MBErLC7QgE[/youtube]