Vendita del veicolo assicurato

1
422

In caso di vendita del veicolo assicurato il Contraente deve comunicarlo alla Compagnia restituendo il certificato di assicurazione, il contrassegno e la carta verde, nonché tutta la documentazione che prova la vendita, così da poter richiedere :

 

– La sostituzione del contratto

Il Contraente può chiedere che l’Assicurazione stipulata per il veicolo venduto sia resa valida per un altro veicolo di proprietà.

 

– L’annullamento del contratto

Il Contraente può chiedere l’annullamento del contratto consegnando il certificato di assicurazione, il contrassegno e la carta verde. In questo caso otterrà il rimborso del premio pagato e non goduto.

 

– La cessione del contratto

Nel caso in cui, con l’auto, il contraente cede anche il contratto di assicurazione, la Compagnia emette il nuovo certificato di assicurazione, il contrassegno e la carta verde validi fino alla scadenza naturale del contratto ceduto. Alla scadenza l l’acquirente dovrà stipulare un nuovo contratto per assicurare lo stesso veicolo. Per il contratto ceduto non verrà rilasciata alcuna Attestazione sullo stato del Rischio.

CONFRONTA POLIZZE AUTO

Articolo precedenteRiattivazione del Contratto R.C.Auto
Prossimo articoloRisarcimento Diretto C.A.R.D.
AmicoAssicuratore

Nato nel 2010 da un’idea di Pietro Sorano, AmicoAssicuratore.it, con i suoi 40.000 visitatori mensili, è oggi una delle più importanti realtà editoriali indipendenti in ambito assicurativo, nonché punto di riferimento per molti utenti che vogliono comprendere il funzionamento delle Polizze di Assicurazione. AmicoAssicuratore.it è un Blog libero, gratuito ed accessibile a tutti. AmicoAssicuratore.it non svolge in alcun modo attività di Intermediazione Assicurativa Online e non percepisce alcun compenso dall’utenza del Blog. Per maggiori Informazioni leggi i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla Privacy & Cookie che troverai in fondo ad ogni pagina del Blog.

1 commento

  1. Devo vendere un auto assicurata a nome di mio padre da poco defunto,facendo le pratiche presso un agenzia ACI faremmo il passaggio di proprietà a tutti gli eredi legittimi e contestualmente la vendita ad un privato, avrei il problema di dover permettere il rientro al domicilio dopo l’atto di vendita per far stipulare la nuova assicurazione all’acquirente che risiede in altra regione.
    Io sono a MIlano lui è di Roma, non potendo dare copia del libretto e certificato di proprietà al suo assicuratore nel momento del trapasso mi chiede se posso lasciare assicurato il mezzo per un giorno giusto per poter tornare a casa e fare la pratica dal suo assicuratore.
    Volevo chiedervi se è possibile fare così o si incorre in qualche sanzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Il tempo è scaduto. Ricarica un nuovo codice di controllo. Grazie.