Aprile 27, 2024

In quasi tutti i contratti di una Polizza RC Auto sono previste le possibilità di sospendere e riattivare l’Assicurazione. Ma come si riattiva l’Assicurazione Auto?

Possono essere molti i motivi che portano a voler sospendere una Polizza RC Auto, ma una volta giunto il momento della riattivazione, quando cioè siamo pronti a far ripartire il nostro contratto assicurativo obbligatorio per poter circolare su strada, cosa dobbiamo fare?

Cosa devo sapere per riattivare la Polizza Auto?

Prima di tutto è importante sapere che la riattivazione del contratto RC Auto avviene su richiesta del Contraente, mediante sostituzione del contratto sospeso, la cui scadenza viene prorogata per un periodo pari a quello della sospensione.

Attraverso la sospensione e quindi la riattivazione dell’Assicurazione Auto sarà quindi possibile prorogare l’originaria data di scadenza della Polizza.

Ricorda che sarà possibile ottenere la proroga della scadenza della polizza a condizione che:

  • Non sia cambiato il proprietario o il locatario in caso di leasing
  • La sospensione abbia avuto una durata pari o superiore a tre mesi

Inoltre ricorda che se la sospensione della polizza ha avuto durata inferiore a tre mesi non si procede alla proroga della scadenza né alla sospensione del periodo di osservazione (nel caso in cui il contratto sia stipulato con la clausola Bonus-Malus).

Un altro importante nozione da avere se si vuole procedere alla riattivazione è che questa può essere effettuata per lo stesso veicolo o per un altro veicolo di proprietà della stessa persona o del coniuge in regime di comunione dei beni, a condizione che il veicolo assicurato con il contratto sospeso sia:

  • Oggetto di furto
  • Esportato definitivamente
  • Consegnato in conto vendita
  • Demolito
  • Cessato dalla circolazione
  • Venduto

La riattivazione deve avvenire entro 12 mesi dal giorno della sospensione della Polizza. Se si supera questo lasso di tempo il Contraente cesserà di essere tale, perdendo la sua classe di merito e avendo l’obbligo di stipulare un altro contratto di Polizza RC Auto.

CONFRONTA POLIZZE AUTO

[youtube]34Uw6iFLLOA[/youtube]