Il Contrassegno

0
58

Il Contrassegno (fig.1) viene rilasciato contestualmente al Certificato di Assicurazione ed è utile nei confronti dei Terzi e delle Autorità per dimostrare immediatamente di aver adempiuto all’obbligo assicurativo.

A differenza del Certificato di Assicurazione, infatti, il Contrassegno deve essere esposto sul veicolo entro 5 giorni dal pagamento del premio.

Il Contrassegno deve contenere i seguenti dati :

  • Targa del veicolo;
  • Tipologia di veicolo;
  • Denominazione della Compagnia e sede legale della stessa;
  • Firma digitale dell’Amministratore Delegato della Compagnia;
  • Indicazione del giorno, del mese e dell’anno di scadenza del periodo di assicurazione (non è indispensabile l’indicazione della data di decorrenza).

Anche il Contrassegno, come accade per il Certificato di Assicurazione, deve essere riconsegnato alla Compagnia in caso di sospensione della garanzia R.C.Auto o di sostituzione del veicolo. In caso di smarrimento deve essere presentata denuncia alle Autorità.

Il Contrassegno
Fac-Simile del Contrassegno

CONFRONTA POLIZZE AUTO

Articolo precedenteIl Certificato di Assicurazione
Prossimo articoloL’Attestazione sullo Stato del Rischio
AmicoAssicuratore

Nato nel 2010 da un’idea di Pietro Sorano, AmicoAssicuratore.it, con i suoi 40.000 visitatori mensili, è oggi una delle più importanti realtà editoriali indipendenti in ambito assicurativo, nonché punto di riferimento per molti utenti che vogliono comprendere il funzionamento delle Polizze di Assicurazione. AmicoAssicuratore.it è un Blog libero, gratuito ed accessibile a tutti. AmicoAssicuratore.it non svolge in alcun modo attività di Intermediazione Assicurativa Online e non percepisce alcun compenso dall’utenza del Blog. Per maggiori Informazioni leggi i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla Privacy & Cookie che troverai in fondo ad ogni pagina del Blog.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Il tempo è scaduto. Ricarica un nuovo codice di controllo. Grazie.