Il Certificato di Assicurazione

0
178

Il Certificato di Assicurazione (fig.1) è quel documento in grado di dimostrare che abbiamo assicurato la nostra auto e che quindi siamo in regola con le disposizioni di legge. Esso viene rilasciato al momento del pagamento del premio insieme al Contrassegno e alla Carta Verde.

 

Sul Certificato di Assicurazione saranno riportati :

  • Il periodo per il quale è stato pagato il premio e quindi il periodo per il quale sarà operativa la copertura di Responsabilità Civile;
  • I dati del Contraente;
  • Il numero di polizza, la targa e la tipologia di veicolo;
  • Il premio che è stato pagato;
  • La data e l’ora di pagamento del premio;
  • I dati identificativi della Compagnia.

Il solo possesso di questo documento da parte dell’Assicurato, obbliga l’Assicuratore nei confronti dei Terzi per gli eventuali danni arrecati. Ai Terzi non potranno essere opposte eccezioni. Ecco perché se la garanzia R.C.Auto viene sospesa o se c’è la sostituzione del veicolo, l’Assicuratore chiederà che il documento torni in suo possesso e nell’eventualità che l’Assicurato l’abbia smarrito, questi sarà obbligato a farne denuncia alle Autorità.

Il Certificato di Assicurazione
Fac-Simile del Certificato di Assicurazione

CONFRONTA POLIZZE AUTO

Articolo precedenteQuali sono i documenti che fanno parte del Contratto R.C.Auto?
Prossimo articoloIl Contrassegno
AmicoAssicuratore

Nato nel 2010 da un’idea di Pietro Sorano, AmicoAssicuratore.it, con i suoi 40.000 visitatori mensili, è oggi una delle più importanti realtà editoriali indipendenti in ambito assicurativo, nonché punto di riferimento per molti utenti che vogliono comprendere il funzionamento delle Polizze di Assicurazione. AmicoAssicuratore.it è un Blog libero, gratuito ed accessibile a tutti. AmicoAssicuratore.it non svolge in alcun modo attività di Intermediazione Assicurativa Online e non percepisce alcun compenso dall’utenza del Blog. Per maggiori Informazioni leggi i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla Privacy & Cookie che troverai in fondo ad ogni pagina del Blog.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Il tempo è scaduto. Ricarica un nuovo codice di controllo. Grazie.