Vendita delle Cose Assicurate

0
130

Alienazione delle cose assicurate

L’alienazione (vendita) delle cose sulle quali esiste un contratto di assicurazione non è una causa di scioglimento del contratto. Il Contraente/Assicurato deve comunicare all’Assicuratore l’avvenuta vendita e all’acquirente l’esistenza del contratto, altrimenti resta obbligato al pagamento dei premi che scadono posteriormente alla data dell’alienazione.

L’acquirente che è venuto a conoscenza dell’esistenza del contratto deve comunicare all’Assicuratore, entro 10 giorni dalla scadenza del primo premio successivo alla data di alienazione, e con raccomandata, che non intende subentrare nel contratto. In assenza di comunicazione l’acquirente acquista i diritti e gli obblighi del contratto preesistente.

 

Se hai venduto la tua abitazione e su di essa avevi stipulato un’Assicurazione Casa devi comunicare al tuo Assicuratore la vendita, e all’acquirente l’esistenza di questo contratto, altrimenti sarai obbligato al pagamento delle rate successive. A sua volta l’acquirente, una volta venuto a conoscenza dell’esistenza della polizza, deve comunicare entro 10 giorni al tuo Assicuratore l’intenzione di non voler subentrare nel contratto, altrimenti tacitamente ne acquista tutti i diritti e gli obblighi. Articolo 1918 codice civile.

Articolo precedenteIl Diritto di Rivalsa dell’Assicuratore
Prossimo articoloSottoassicurazione – Regola Proporzionale
AmicoAssicuratore

Nato nel 2010 da un’idea di Pietro Sorano, AmicoAssicuratore.it, con i suoi 40.000 visitatori mensili, è oggi una delle più importanti realtà editoriali indipendenti in ambito assicurativo, nonché punto di riferimento per molti utenti che vogliono comprendere il funzionamento delle Polizze di Assicurazione. AmicoAssicuratore.it è un Blog libero, gratuito ed accessibile a tutti. AmicoAssicuratore.it non svolge in alcun modo attività di Intermediazione Assicurativa Online e non percepisce alcun compenso dall’utenza del Blog. Per maggiori Informazioni leggi i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla Privacy & Cookie che troverai in fondo ad ogni pagina del Blog.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Il tempo è scaduto. Ricarica un nuovo codice di controllo. Grazie.