Benvenuto ospite. Effettua il oppure registrati al sito per accedere ai nostri servizi.

Assicurazione Vita a Premio Unico

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Share on Google+0Email this to someone

CONFRONTA POLIZZE VITA

Il premio riferito ad un’Assicurazione sulla Vita, sia essa una Temporanea Caso Morte, un’Assicurazione Vita Rivalutabile, un’Assicurazione Vita Unit Linked o Index Linked, a seconda della tipologia di prodotto offerto, può essere versato in un’unica soluzione.

In questo caso, al momento della stipula del contratto viene versata l’intera somma e per tutta la durata non è necessario effettuare altri versamenti (anche se alcune polizze prevedono la possibilità di effettuare versamenti integrativi). 

Tale tipologia di premio viene definita “Premio Unico”.

Ad esempio è possibile, al momento della stipula di un mutuo, che la Banca ci richieda apposita copertura per il caso di morte del mutuatario. Potremmo richiedere al nostro Assicuratore di preventivarci una copertura per il capitale richiesto (di solito coincidente con l’importo del mutuo) versando anticipatamente il premio riferito a tutti gli anni di durata del prestito. E’ facile che ci venga proposta un’Assicurazione a Premio Unico per il Caso Morte con capitale decrescente (ovvero con capitale liquidabile in caso di morte che decresce con il passare degli anni proporzionalmente insieme al debito residuo). In questo caso la tariffa potrebbe risultare più conveniente.

O ancora in caso di Assicurazione Vita Rivalutabile (che investe in una Gestione Separata della Compagnia) potremmo scegliere, anziché versare un premio annuo, e se abbiamo la disponibilità del Capitale, un premio unico e godere di una rivalutazione del capitale attraverso i rendimenti della gestione, sicuramente più importante.

Il premio unico, sia esso abbinato ad un’Assicurazione Vita Rivalutabile o ad un’Assicurazione Vita Unit Linked, concorre interamente alla formazione del montante finale per cui su di esso, detratti i costi del contratto, matureranno gli interessi annuali (a capitalizzazione composta) retrocessi dal rendimento della Gestione Separata di riferimento (nel caso di Rivalutabile) o i risultati positivi/negativi del Fondo Interno cui è collegato (nel caso di Unit).

Assicurazione Vita a Premio Unico
5 (100%) 1 vote
The following two tabs change content below.
AmicoAssicuratore
Nato nel 2010 da un'idea di Pietro Sorano, AmicoAssicuratore.it, con i suoi 40.000 visitatori mensili, è oggi una delle più importanti realtà editoriali indipendenti in ambito assicurativo, nonché punto di riferimento per molti utenti che vogliono comprendere il funzionamento delle Polizze di Assicurazione. AmicoAssicuratore.it è un Blog libero, gratuito ed accessibile a tutti. AmicoAssicuratore.it non svolge in alcun modo attività di Intermediazione Assicurativa Online e non percepisce alcun compenso dall'utenza del Blog. Per maggiori Informazioni leggi i Termini di Utilizzo e l'Informativa sulla Privacy & Cookie che troverai in fondo ad ogni pagina del Blog.
AmicoAssicuratore

Ultimi post di AmicoAssicuratore (vedi tutti)

Lascia un commento

Or

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.