Benvenuto ospite. Effettua il oppure registrati al sito per accedere ai nostri servizi.

Assicurazione sulla Casa – Sovraccarico di Neve

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Share on Google+0Email this to someone

CONFRONTA POLIZZE CASA

Un’altra delle garanzie offerte con la polizza multirischio sull’Abitazione (inserita automaticamente tra le garanzie base o tariffabile separatamente) è il “Sovraccarico di Neve” che  viene identificato con il Crollo (totale o parziale) o cedimento del Fabbricato provocato direttamente dal peso della neve.

 

Tale garanzia è prestata solitamente con un massimale pari ad una percentuale del valore che abbiamo inserito in polizza per la partita “Fabbricato” e/o “Contenuto” (ad esempio, fino al raggiungimento del 50% delle Somme rispettivamente previste) e comunque con una somma massima risarcibile per ogni sinistro.

 

Sono esclusi i danni causati da valanghe, slavine e gelo.

Il Sovraccarico di Neve interessa maggiormente, per ovvie ragioni, i proprietari di abitazioni site in zone soggette a forti, abbondanti e frequenti nevicate. Il proprietario di una casa al mare in Sardegna probabilmente eviterà di aggiungere o richiedere tale copertura  assicurativa.

Assicurazione sulla Casa – Sovraccarico di Neve
1 (20%) 1 vote
The following two tabs change content below.
AmicoAssicuratore
Nato nel 2010 da un'idea di Pietro Sorano, AmicoAssicuratore.it, con i suoi 40.000 visitatori mensili, è oggi una delle più importanti realtà editoriali indipendenti in ambito assicurativo, nonché punto di riferimento per molti utenti che vogliono comprendere il funzionamento delle Polizze di Assicurazione. AmicoAssicuratore.it è un Blog libero, gratuito ed accessibile a tutti. AmicoAssicuratore.it non svolge in alcun modo attività di Intermediazione Assicurativa Online e non percepisce alcun compenso dall'utenza del Blog. Per maggiori Informazioni leggi i Termini di Utilizzo e l'Informativa sulla Privacy & Cookie che troverai in fondo ad ogni pagina del Blog.
AmicoAssicuratore

Ultimi post di AmicoAssicuratore (vedi tutti)

2 Comments

  1. ottimo sito. vorrie però porvi un quesito. la copertura assicurativa per sovraccarico neve vale soltanto se i fabbicati sono conformi alle viegnit normative relative ai sovraccarichi neve. Tuttavia se il fabbricato è stato costruito nel 1994 e la normativa è stata emanata nel 1996, quale regola vale? Soprattutto, può l’assicurazione chiedermi retroattivamente di fornire una certificazione di un perito? Perchè non me l’ha chiesta quando ho stipulato la polizza?

    • AmicoAssicuratore

      Gent.mo Romano,
      si suppone che la copertura sia stata realizzata rispettando le normative vigenti “al momento della costruzione” e questo dovrebbe essere sufficiente per la validità dell’assicurazione. Ma a seconda del Prodotto, le Condizioni di Assicurazione potrebbero riportare in merito all’argomento il riferimento ad una specifica normativa o appunto, più correttamente, il riferimento alla normativa vigente al momento della costruzione. Nel suo esempio, se ha assicurato un fabbricato costruito nel 1994, si presume che questo sia stato edificato nel rispetto della normativa sui sovraccarichi allora vigente, e non in riferimento a quella del 1996. In caso di sinistro il Perito potrebbe richiedere una certificazione su tale conformità, da lei dichiarata al momento della stipula del Contratto, attraverso l’accettazione e la sottoscrizione della Polizza con le relative Condizioni di Assicurazione (ed ecco il perchè non le viene richiesta al momento della stipula). E’ dunque opportuno controllare cosa è previsto dalle Condizioni di Assicurazione dello specifico prodotto in riferimento al Sovraccarico di Neve ed in particolare alle Esclusioni.
      Cordialmente.

Lascia un commento

Or

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.