Benvenuto ospite. Effettua il oppure registrati al sito per accedere ai nostri servizi.

Assicurazione sulla Casa – Garanzia Rischio Locativo

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn3Share on Google+1Email this to someone

CONFRONTA POLIZZE CASA

Riportiamo per intero i 3 Articoli del Codice Civile che interessano questa particolare garanzia del Quadro Incendio.

Art. 1588 “Il conduttore risponde della perdita e del deterioramento della cosa che avvengono nel corso della locazione, anche se derivanti da incendio, qualora non provi che siano accaduti per causa a lui non imputabile.

È pure responsabile della perdita e del deterioramento cagionati da persone che egli ha ammesse, anche temporaneamente, all’uso o al godimento della cosa.”

Art. 1589 “Se la cosa distrutta o deteriorata per incendio era stata assicurata dal locatore o per conto di questo , la responsabilità del conduttore verso il locatore è limitata alla differenza tra l’indennizzo corrisposto dall’assicuratore e il danno effettivo.
Quando si tratta di cosa mobile stimata e l’assicurazione è stata fatta per valore uguale alla stima, cessa ogni responsabilità del conduttore in confronto del locatore, se questi è indennizzato dall’assicuratore.
Sono salve in ogni caso le norme concernenti il diritto di surrogazione dell’assicuratore.” 

Art. 1611 “Se si tratta di casa occupata da più inquilini, tutti sono responsabili verso il locatore del danno prodotto dall’incendio , proporzionatamente al valore della parte occupata. Se nella casa abita anche il locatore, si detrae dalla somma dovuta una quota corrispondente alla parte da lui occupata.
La disposizione del comma precedente non si applica se si prova che l’incendio è cominciato dall’abitazione di uno degli inquilini, ovvero se alcuno di questi prova che l’incendio non è potuto cominciare nella sua abitazione.”

 

Perché questo preambolo normativo?

Abbiamo riportato per intero gli articoli di legge perché la garanzia prestata per il Rischio Locativo è spesso molto sottovalutata da conduttori e locatori di immobili.

Inseriremo nell’Assicurazione Casa il “Rischio Locativose siamo in affitto con regolare contratto e non come proprietari dell’abitazione.

Infatti per i danni arrecati al fabbricato è il proprietario (Beneficiario) che verrà risarcito in caso di sinistro.

Il Rischio Locativo è una garanzia di Responsabilità Civile Verso Terzi (RCT). Leggendo gli Articoli di legge che ci interessano, il conduttore è responsabile della perdita o del deterioramento della cosa che avvengono durante il periodo della locazione, anche se derivano da Incendio e qualora non riesca a dimostrare che i danni siano avvenuti per cause a lui non imputabili. Inoltre è responsabile dei danni causati dalle persone a cui ha permesso di utilizzare la cosa (in questo caso il fabbricato). Ad esempio è responsabile nei confronti del proprietario per un incendio appiccato da un amico temporaneamente ospitato nella casa locata.

Se poi i conduttori sono diversi (più inquilini) sono tutti responsabili (in proporzione al valore della parte occupata) nei confronti del proprietario (locatore) dei danni arrecati dall’incendio al fabbricato.

In tutti questi casi la garanzia “Rischio Locativo” interviene per proteggere il conduttore (o i conduttori) dalle richieste di risarcimento per i danni che quest’ultimo dovesse arrecare al fabbricato locato. Spesso è lo stesso proprietario che obbliga il conduttore, attraverso un’apposita clausola inserita nel contratto di affitto, a stipulare un’idonea copertura assicurativa.

E se il proprietario ha già assicurato il fabbricato, il conduttore deve preoccuparsi della Compagnia che ha stipulato la polizza al proprietario. Questo perché, in caso di incendio a lui imputabile, la Compagnia indennizzerà il proprietario e successivamente si avvarrà del Diritto di Rivalsa nei suoi confronti.

La garanzia “Rischio Locativo” è prestata a Primo Rischio Assoluto e il massimale utilizzato coinciderà, nella maggior parte dei casi, con il valore di ricostruzione a nuovo del fabbricato locato.

Tale valore comprende le eventuali migliorie o aggiunte apportate al fabbricato dall’Assicurato (conduttore).

Assicurazione sulla Casa – Garanzia Rischio Locativo
3.83 (76.67%) 6 votes
The following two tabs change content below.
AmicoAssicuratore
Nato nel 2010 da un'idea di Pietro Sorano, AmicoAssicuratore.it, con i suoi 40.000 visitatori mensili, è oggi una delle più importanti realtà editoriali indipendenti in ambito assicurativo, nonché punto di riferimento per molti utenti che vogliono comprendere il funzionamento delle Polizze di Assicurazione. AmicoAssicuratore.it è un Blog libero, gratuito ed accessibile a tutti. AmicoAssicuratore.it non svolge in alcun modo attività di Intermediazione Assicurativa Online e non percepisce alcun compenso dall'utenza del Blog. Per maggiori Informazioni leggi i Termini di Utilizzo e l'Informativa sulla Privacy & Cookie che troverai in fondo ad ogni pagina del Blog.
AmicoAssicuratore

Ultimi post di AmicoAssicuratore (vedi tutti)

Lascia un commento

Or

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.